Il nodo della vita e la sessualità
Incontro con Antonella Silvestrini
Pordenone, mercoledì 26 febbraio 2025, ore 20,45
Introduzione di Lara Turchet
La conferenza di Antonella Silvestrini, introdotta da Lara Turchet, dal titolo “Il nodo della vita e la sessualità” del 26 febbraio, ore 20,45, nella Sala T. Degan della Biblioteca Civica di Pordenone, inaugura una serie di incontri dell’Associazione “la cifra”, nell’ambito del progetto “La forza della parola”. Gli incontri proseguiranno a San Vito al Tagliamento il 12 marzo, con il titolo “La tentazione senza dipendenza”, e si concluderanno il 26 marzo a Cordenons, con il titolo “L’autocritica e il giudizio”.
Chi non affronta il nodo della vita rimane invischiato in un’altalena tra infantilismo e drammatizzazione, precludendosi la ricchezza dell’esperienza. La visione in bianco e nero delle cose ne comporta la banalizzazione e riduce la sessualità a comportamenti stereotipati. L’accoglienza della complessità, invece, è indispensabile per elaborare una nozione di sessualità non finalistica, non erotica né moralistica ed esige una ginnastica intellettuale affinché l’anomalia e la particolarità di ciascuno non diventino un segno negativo e il nodo della vita non sia un problema da affrontare con autocritica severa o con soluzioni distruttive.
Per la realizzazione dell’iniziativa si ringrazia il comune di Pordenone per il patrocinio e gli sponsor Academy – Formazione per le aziende, Palazzetti, PMI, Tipolitografia Martin e Regìa comunicazione per l’impresa.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 0434 208157, scrivere a associazionelacifra@gmail.com o visitare il sito www.pordenonecifrematica.com.